La compagnia energetica svedese Vattenfall ha tagliato il nastro inaugurale di un mega impianto ad energia eolica presente nel Regno Unito. La cerimonia è stata particolarmente significativa per il settore, considerato che si tratta dell’impianto offshore più importante dell’area, e che con la sua potenza energetica di 300MW permetterà al Regno Unito di vantare una capacità di produzione di energia eolica ben superiore alla somma di quella degli altri Paesi vicini.
L’impianto, situato al largo delle coste del Kent, secondo i propri progettisti dovrebbe poter generare corrente elettrica sufficiente a soddisfare un ampio fabbisogno energetico di circa 200 mila famiglie, portando la capacità complessiva di produzione di energia eolica del Regno Unito a circa 5,1 GW, consolidando la leadership dell’area in questo segmento delle energie rinnovabili.
Non solo: secondo le stime della RenewableUK, il Regno Unito disporrebbe di una capacità eolica offshore superiore a quella di tutto il resto del mondo, con 1,341 MW su circa 2,441 MW.
Stando a ciò che infine è stato annunciato dalla Vattenfall, l’investimento nel complesso offshore del Kent ammonterebbe a circa 880 milioni di sterline, cui andranno aggiunti circa 2 miliardi di sterline che la compagnia ha intenzione di impiegare nel corso dei prossimi cinque anni.