Energia+eolica%3A+il+vento+nuovo+%26quot%3Bmotore%26quot%3B+dell%26%23039%3Beconomia+egiziana
ecoo
/articolo/energia-eolica-il-vento-nuovo-motore-dell-economia-egiziana/10781/amp/
Categorie News Green

Energia eolica: il vento nuovo "motore" dell'economia egiziana

Pubblicato da

Energia eolica
Il Daily News Egypt ha pubblicato un interessante approfondimento circa la presumibile evoluzione del Paese nordafricano nel campo delle energie rinnovabili. Il quotidiano ha riportato prioritariamente le parole del Ministro dell’Elettricità e dell’Energia, Hassan Younes, secondo cui la nazione sarà in grado di produrre circa 2,6 GW di energia mediante la costruzione di nuovi progetti ad energia eolica, sostenuti da investimenti pubblici e privati. Ma non solo.

Il Ministro ha infatti ricordato che l’Egitto ha in mente di conseguire una capacità energetica pulita di circa 7,2 – 7,5 GW entro il 2020. Per far ciò, l’eolico sarà sicuramente una pedina importante, considerato che attualmente la capacità energetica proveniente dagli impianti di sfruttamento della forza del vento ammonta a circa 500 MW.
 
La restante quota di produzione di eco-energie sarà invece relativa principalmente all’energia solare, mentre dovrebbe proporzionalmente perdere di importanza quella riferibile allo sfruttamento dell’energia idroelettrica, che invece ora è in grado di contribuire a circa il 10% del fabbisogno energetico egiziano.
 
Il Ministro si è poi soffermato sull’importanza degli investimenti stranieri in tali ambiti, affermando nuovamente come parte degli impieghi ecoenergetici nazionali saranno sostenuti dalla German Development Bank, dalla Banca Europea degli Investimenti, e dai governi spagnoli e tedeschi.

Roberto Rossi

Roberto Rossi è stato un collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2013, occupandosi principalmente di cambiamenti climatici, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Attualità

Allarme Coop: questo prodotto è pericoloso! Controlla subito il tuo frigo

L'ultimo allarme alimentare proviene da Coop; la catena di supermercati invita i clienti a non…

21 ore fa
  • Comportamenti

Baci Perugina, non disfarti dei cartigli. Ti sveliamo alcune chicche per riutilizzarli in modo creative

Baci Perugina, cosa farne dei cartigli una volta che abbiamo consumato i cioccolatini? Ti sveliamo…

1 giorno fa
  • News Green

Solo il 2% delle persone riesce a risolvere questo test matematico: ne fai parte?

Sei pronto a sottoporti ad un test matematico? Mettiti alla prova, potrai scoprire di possedere…

2 giorni fa