Energia+eolica%3A+impianto+francese+nel+Minnesota
ecoo
/articolo/energia-eolica-impianto-francese-nel-minnesota/9029/amp/
Categorie News Green

Energia eolica: impianto francese nel Minnesota

Pubblicato da

Impianto eolico francese nel Minnesota
Sono stati inaugurati, pochi giorni fa, i lavori finalizzati alla realizzazione di un impianto ad energia eolica nel Minnesota. L’unità di sfruttamento della forza del vento in questione è stato realizzato da una società nordamericana, la enXco, di proprietà di una società francese, la EDF Energie Nouvelles, i cui rappresentanti hanno ufficializzato l’avvio delle opere di costruzione di questa unità eco-energetica dalla capacità complessiva pari a 205,5 MW.

L’impianto occupa una vasta area vicino a Lakedfield, e – sebbene non si sia fatto cenno a questo aspetto durante la cerimonia inaugurale – secondo la stampa locale dovrebbe essere in grado di contribuire alla formazione di nuovi posti di lavoro per la zona.
 
Ciò che invece è stato ribadito è che il frutto dei lavori dell’impianto sarebbe già stato assicurato dalla Indianapolis Power & Light Company, la società che ha stretto un accordo ventennale per l’acquisto dell’energia pulita prodotta dall’impianto ad energia eolica di cui parliamo.
 
Proprio i vertici della società energetica di Indianapolis hanno dichiarato che grazie all’aggiunta di questo progetto, il portafoglio energetico della IPL potrà contare su una buona fetta (7%) rappresentata da una importante fonte energetica alternativa come quella eolica.
 
Il nuovo impianto di Lakefield, ad ogni modo, non sarà operativo prima dell’autunno del 2007.

Roberto Rossi

Roberto Rossi è stato un collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2013, occupandosi principalmente di cambiamenti climatici, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Attualità

Caro bollette: comportamenti virtuosi in casa aiutano a risparmiare

Anche quest’anno si prevedono rincari di oltre il 10% sulle bollette dell’energia, cosa che porterà…

2 settimane fa
  • News Green

Microonde, se usi quello in ufficio occhio a questi pericoli

Il forno a microonde in ufficio viene impiegato ogni giorno da tutti, ma pochi conoscono…

2 settimane fa
  • Attualità

Allarme Coop: questo prodotto è pericoloso! Controlla subito il tuo frigo

L'ultimo allarme alimentare proviene da Coop; la catena di supermercati invita i clienti a non…

2 settimane fa