Gamesa e Northrop hanno congiuntamente dichiarato di essere al lavoro per la realizzazione di un nuovo prototipo di turbina offshore da 5MW, che dovrebbe essere installato in alcuni impianti eolici della rete del Mare del Nord. La notizia è l’ennesima conferma dell’attenzione delle due compagnie nella strada dello sviluppo tecnologico e innovativo nel campo delle energie rinnovabili.
A tal proposito, la Gamesa, divisione statunitense della compagnia spagnola, ha confermato di aver siglato un accordo con la Nortrop Grumman per costruire e installare la turbina offshore, senza tuttavia fornire alcun dato geografico preciso circa la località nella quale andrà predisposta la struttura.
La nuova turbina si basa su un modello già esistente e prodotto dalla stessa Gamesa: ai lavori di progettazione e realizzazione parteciperanno delle squadre composte da quaranta specialisti, il cui obiettivo è permettere alla compagnia di poter tagliare il nastro inaugurale entro la fine del 2012.
Gamesa ha inoltre reso noto di essere attualmente al lavoro per sviluppare una nuova serie di turbine a tecnologia innovativa, che possano contribuire a migliorare l’efficienza degli impianti di produzione eolica.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…