Bloomberg New Energy Finance sostiene che durante il 2011 le installazioni di turbine per lo sfruttamento dell’energia eolica subiranno un buon incremento, invertendo la tendenza calate del 2010. La società sostiene infatti che nel prossimo anno saranno installati circa 45 GW di capacità dall’uso delle turbine, contro i 37,7 GW di quest’anno. A far la parte del leone, e non è affatto una sorpresa, sarà ancora una volta la Cina.
Bloomberg New Energy Finance ritiene infatti che la ripresa delle installazioni nel corso del prossimo esercizio sarà guidata principalmente dal più popoloso Paese asiatico, le cui attività arriveranno a occupare circa il 50% del mercato complessivo di questo segmento delle energie rinnovabili.
Il calo del 2010, prosegue poi la compagnia, è giustificato dalla flessione degli investimenti programmati durante la seconda parte del 2008 e durante il 2009, nel periodo più profondo della recente crisi, che ha condotto alla produzione di circa 38,4 GW di installazioni eoliche.
Gli analisti ritengono inoltre che del totale della nuova produzione energetica eolica complessiva, solo 1,3 GW apparterebbero al comparto dell’eolico offshore, con 36,4 GW che rientrerebbero invece nell’ambito dell’onshore.
Tra i declini più gravi nel corso dell’anno vi sarebbe inoltre l’installazione delle turbine eoliche negli Stati Uniti, che subiranno una contrazione del 39%.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…