Energia+eolica%3A+installazioni+record+di+Iberdrola+nel+2010
ecoo
/articolo/energia-eolica-installazioni-record-di-iberdrola-nel-2010/11037/amp/
Categorie News Green

Energia eolica: installazioni record di Iberdrola nel 2010

Pubblicato da

Energia eolica
Iberdrola Renovables ha installato 39 nuovi impianti eolici durante il solo 2010, portando la capacità energetica complessiva dei parchi predisposti sulla soglia dei 1.780 MW. La produttività è invece cresciuta del 18%, fino a superare le 25.400 GWh durante il periodo di tempo sopra considerato, per un livello che rappresenta il nuovo record della compagnia, già leader mondiale nel comparto.

Gli Stati Uniti si confermano di gran lunga il mercato più importante per l’azienda, che proprio nel Paese sudamericano ha avuto modo di installare circa il 60% della capacità ecoenergetica aggiuntiva nel corso dello scorso anno, per un numero di impianti eolici pari a 18, e una capacità energetica di circa 1.043 MW.
 
Per quanto concerne gli altri mercati, la seconda area più importante si conferma essere la Spagna, con 420 MW installati, seguita dal Regno Unito (130 MW), e il resto dell’Europa e dell’America Latina con altri 187 MW.
 
La concentrazione degli investimenti negli Stati Uniti sembra esser soprattutto riconducibile alla possibilità di poter sfruttare adeguatamente gli investimenti nel settore, con il governo americano che ha sostenuto l’instaurazione di progetti eco-energetici all’interno dei propri confini, mediante la fornitura di sussidi di cui anche la Iberdrola è stata beneficiaria.

Roberto Rossi

Roberto Rossi è stato un collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2013, occupandosi principalmente di cambiamenti climatici, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Giardinaggio

Nessuno conosce l’Aptenia, eppure è una pianta che tutti potrebbero far crescere

L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…

8 ore fa
  • Animali

A rischio queste specie marine nell’Adriatico: la notizia che nessuno voleva sentire

Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…

23 ore fa
  • News Green

Bomba nucleare USA dispersa in Groenlandia: un mistero mai risolto

21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…

1 giorno fa