
Non è bastata la crisi economica degli ultimi anni ad arrestare la crescita del settore eolico italiano. Il bilancio del 2009 è assolutamente positivo, e ve lo illustriamo: le pale eoliche in Italia hanno raggiunto la potenza di 4.850 MW (1.114 MW installati nel solo 2009). Queste analisi sono state divulgate dai seguenti enti: l’Associazione nazionale energia del vento (Anev); l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (Enea); l’Associazione produttori energia da fonti rinnovabili (Aper) e dalla filiale italiana dell’International solar energy society (Ises).
La stima parla di un incremento su base annua pari al 30%. Un andamento da record per il nostro Paese, che fiorisce in questo settore sotto molti aspetti: maggiore efficienza energetica, maggiore competitività sul mercato, maggiore occupazione. In sintesi, rinvigorisce l’economia.
Facendo paragoni con i maggiori Stati europei, però, la strada da percorrere è ancora lunga. Infatti, non siamo ancora arrivati ai loro livelli. Per lo meno, stiamo mantenendo gli standard richiesti dall’Unione Europea.
Immagine tratta da:
terranews.it
Incredibile ma vero, quello che succederà mettendo nei vasi uno spicchio d'aglio ha qualcosa di…
Con l’arrivo della bella stagione, si ha la possibilità di tenere le finestre aperte più…
Le rughe non sono un’imperfezione da cancellare, ma il segno delicato del tempo che passa.…