Energia+eolica%3A+la+Francia+stringe+i+tempi+per+il+primo+impianto+offshore
ecoo
/articolo/energia-eolica-la-francia-stringe-i-tempi-per-il-primo-impianto-offshore/8543/amp/
Categorie News Green

Energia eolica: la Francia stringe i tempi per il primo impianto offshore

Pubblicato da

In Francia si prepara il primo impianto eolico offshore
Dopo interminabili attese, sembra che finalmente la Francia abbia deciso di far sul serio sul fronte dell’eolico offshore. La realizzazione del primo impianto su mare avrebbe dovuto iniziare già nel corso del 2005, quando il governo sembrava in procinto di dar seguito a un bando apposito, ma a causa delle lunghissime procedure autorizzative l’inizio della realizzazione dell’impianto eolico è slittata fino alle ultime settimane dell’anno in corso.

Il momento tanto atteso sembra tuttavia arrivato, e il governo francese sta invitando le imprese interessate a farsi avanti ufficialmente, presentando delle offerte per sviluppare un’unità offshore dalla potenza pari a circa 3 GW di capacità energetica eolica.
 
Oltre all’impianto da 3 GW oramai in fase di dirittura di arrivo, per lo meno per quanto riguarda l’iter di progettazione, altri impianti eolici offshore potrebbero essere sulla buona strada, visto e considerato che il governo francese ha fissato come obiettivo la realizzazione di 6 GW di energia derivante dallo sfruttamento del vento su mare entro il 2020.
 
L’attesa per i nuovi impianti dovrebbe tuttavia slittare ancora una volta, con un secondo bando previsto per il 2012, e un terzo e ultimo bando per il 2014. Non è però escluso e, anzi, è probabile che si abbia un accelerazione in tal senso, che le autorità regionali e locali possano optare per singoli progetti di sviluppo di minore entità.

Roberto Rossi

Roberto Rossi è stato un collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2013, occupandosi principalmente di cambiamenti climatici, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Giardinaggio

Nessuno conosce l’Aptenia, eppure è una pianta che tutti potrebbero far crescere

L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…

2 ore fa
  • Animali

A rischio queste specie marine nell’Adriatico: la notizia che nessuno voleva sentire

Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…

17 ore fa
  • News Green

Bomba nucleare USA dispersa in Groenlandia: un mistero mai risolto

21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…

1 giorno fa