Secondo quanto riporta una recente ricerca pubblicata in terra tedesca, l’energia eolica prodotta in Germania durante il 2009 sarebbe in grado di soddisfare il 6,5% di tutto il volume di energia elettrica generata all’interno dei confini del Paese; un volume pressoché invariato rispetto al 2008 (quando la percentuale fu pari al 6,6%), a causa principale di condizioni meteorologiche non particolarmente favorevoli, contraddistinte da un vento di intensità non elevata.
Ad ogni modo, l’energia eolica è prevista avere un buon ritmo di sviluppo anche in Germania, dove nel comparto dello sfruttamento ecocompatibile del vento lavorano già 90 mila persone, grazie soprattutto al business dei tre principali leader del settore, la Enercon, la Vestas e la Repower Systems.
Stando a ciò che riporta la stessa ricerca, inoltre, alla fine del 2009 la Germania possedeva un totale di 21.164 turbine eoliche installate, con una potenza energetica di 25.777 MW, contro i 23.902 MW della fine del 2008.
La produzione di energia elettrica grazie agli impianti eolici è ammontata a quota 37,5 TWh, contro i 40,4 TWh del 2008. Gli investimenti 2009 nell’energia eolica sono infine stati valutati intorno ai 2,65 miliardi di euro.
Dal Giappone arriva una novità che possiamo ben definire come rivoluzionaria. E' il futuro del…
Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succede se sul nostro pianeta tutti gli animali diventassero…
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…