In tempi di crisi per le energie rinnovabili spagnole, può sembrare apparentemente in controtendenza la notizia secondo cui potrebbe provenire proprio dalla penisola iberica una nuova turbina eolica di dimensioni extra large, tanto da essere attesa come la più grande del mondo. Il produttore spagnolo Gamesa ha infatti annunciato di essere alla guida di un team di ricerca e di sviluppo che dovrebbe condurre alla realizzazione di una turbina eolica dalla capacità energetica unitaria di 15 MW.
Insomma, finalmente per le eco-energie spagnole sembra provenire una buona notizia, dopo che nelle ultime settimane stime negative si erano rincorse circa la futura crescita della potenzialità dell’energia eolica e degli altri comparti di energia rinnovabile del Paese.
Gamesa vuole invece rilanciare le aspettative della zona, sostenendo che il progetto – che coinvolgerà circa 11 società private di ingegneria e una ventina di centri di ricerca – utilizzerà interamente tecnologia spagnola.
Il progetto ha già un nome (Azimut) e dovrebbe essere sostenuto da un finanziamento complessivo pari a 25 milioni di euro, che la ricerca dovrebbe attrarre nel corso dei prossimi quattro anni per rispettare quanto preventivato in budget. A finanziarie il progetto saranno tutte le compagnie partecipanti, senza gravare sul bilancio statale.