La potenza mondiale in termini di produzione di energia eolica si dovrebbe aggirare intorno ai 200GW entro la fine dell’anno in corso. A sostenerlo è stato, negli scorsi giorni, il Global Wind Energy Council, secondo cui durante il solo 2010 la capacità produttiva si sarebbe arricchita con circa 40GW, innalzando al 3% il peso complessivo della produzione di energia eolica sulla capacità energetica globale.
Non solo: il Consiglio rilancia le aspettative sul mercato dell’energia eolica, affermando che – nonostante un calo degli ordini sul mercato statunitense – lo sviluppo esponenziale del segmento potrebbe portare la capacità di produzione di tale energia rinnovabile su quota 400GW entro la fine del 2014.
Più in particolare, il GWEC ha sostenuto che l’energia del vento continuerà a rappresentare un mercato con buoni tassi di crescita, contribuendo a sollevare l’economia internazionale dallo stato di crisi in maniera ben più pressante rispetto a quanto predetto da alcuni analisti.
Ancora, il Consiglio ha dichiarato che la crescita del mercato sarà guidata dalla Cina e dall’Europa, oltre a un atteso recupero da parte degli Stati Uniti. Infine, anche alcuni mercati nordafricani e sudamericani giocheranno un ruolo decisivo nell’incremento della produzione complessiva dell’energia eolica.
Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succede se sul nostro pianeta tutti gli animali diventassero…
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…
Quali sono gli esemplari più diffusi e quelli più rari di animali onnivori e quali…