Nella parte occidentale dell’Australia presto prenderà vita un nuovo mega impianto di sfruttamento dell’energia eolica, dotato di una capacità produttiva pari a 206 MW. Secondo quanto hanno annunciato i progettisti, questa struttura di potenziamento della produzione di una delle principali eco-energie australiane, sarà in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di oltre 125 mila famiglie ogni anno.
Grazie a questa unità novità nel mondo eolico australiano, l’intero contributo delle energie da fonti rinnovabili alla rete di distribuzione elettrica nazionale verrà quasi raddoppiato: la stampa locale, infatti, riporta la notizia secondo cui – proprio in virtù del nuovo impianto eolico, dal nome di Collgar Wind Farm – il peso delle eco-energie sul totale della produzione elettrica nazionale passerà dall’attuale 5% al futuro 9%.
Sul fronte delle caratteristiche tecniche, l’impianto sarà costituito da 111 pale eoliche, che ricopriranno una vasta area pari a 13 mila ettari. L’avvio alle turbine non avverrà tuttavia prima del 2011, anno in cui verranno effettuati gli ultimi collaudi, e i primi MW di energia eolica saranno prodotti dal Collgar Wind Farm.
Sempre secondo gli analisti che hanno curato la fase di progettazione e hanno formulato le stime sull’impatto ambientale dell’impianto eolico australiano, grazie al nuovo parco si potranno comprimere le emissioni di Co2 nella misura di un milione di tonnellate, pari all’utilizzo di circa 250 mila autovetture.