Anche se sulle pagine di Ecoo ci concentriamo prevalentemente su ciò che accade nei mercati energetici maturi, di frequente segnaliamo anche ciò che succede nei Paesi emergenti e meno battuti dai siti di settore. Ecco pertanto che torniamo a parlare dei progressi del continente africano, con il Senegal che ha rilanciato le proprie aspettative sull’energia rinnovabile auspicando di poter coprire il 15% del fabbisogno energetico nazionale con le eco-energie entro il 2020.
L’obiettivo del Paese africano dovrebbe essere in tal senso agevolato da alcune grandi installazioni di impianti eolici in fase di predisposizione, tra cui spiccano le due unità in costruzione per complessivi 175 MW, pari a circa il 30% della cpacità complessiva installata.
Stando a quanto riferiscono voci governativi, il primo dei due impianti eolici, dalla capacità di 125 MW, sarà operativo entro la fine del 2011 e sorgerà nella parte settentrionale del Paese, a Taiba Ndiaye.
La seconda unità eolica, dalla capacità di 50 MW, sorgerà non distante dalla prima, e sarà inaugurata entro la prima parte del 2012.
Attualmente, precisa inoltre la stessa fonte governativa, la capacità energetica installata nel Paese è inferiore ai 600 MW.