Il governo francese sta per avviare alcuni bandi per predisporre la realizzazione di alcuni impianti eolici offshore, con un investimento complessivo pari a circa 10 miliardi di euro. Ad affermarlo è stato lo stesso presidente Nicolas Sarkozy, secondo cui il governo incrementerà i propri sforzi in questo comparto eco-energetico, al fine di diversificare in maniera più efficiente la gamma delle fonti di energia rinnovabile e pulita.
I bandi dovrebbero essere pubblicati nel corso del secondo trimestre dell’anno, consentendo alla Francia di poter annoverare – una volta che gli impianti saranno pienamente operativi – circa 3.000 MW di elettricità pulita.
Facile immaginare le principali compagnie che saranno interessate dal bando. Stando alle indiscrezioni che si leggono a mezzo stampa locale, la EDF Energies Nouvelles e la Alstom si starebbero già preparando per presentare le proprie offerte nei tempi più opportuni.
I progetti del secondo trimestre del 2010 rappresenteranno circa la metà dei 6.000 MW di energia eolica offshore che il governo francese vuole realizzare entro il 2020. Il nuovo comparto eco-energetico (nuovo, almeno per la Francia) dovrebbe garantire la creazione di almeno 10 mila posti di lavoro.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…