Energia+eolica%3A+picco+di+produzione+irlandese+il+26+dicembre
ecoo
/articolo/energia-eolica-picco-di-produzione-irlandese-il-26-dicembre/10581/amp/
Categorie News Green

Energia eolica: picco di produzione irlandese il 26 dicembre

Pubblicato da

Energia eolica
Il governo irlandese ha affermato che nella giornata del 26 dicembre 2010 gli impianti eolici del Paese hanno raggiunto il picco di produzione quotidiana, generando un livello record di elettricità pari a 1.228 MW. I dati sono stati riportati dalle autorità governative della nazione europea, su comunicazione dell’operatore gestore della rete elettrica nazionale, Eir Grid.

Il picco di produzione sopra accennato sarebbe stato in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di un nucleo di abitazioni pari a 800 mila unità, con il massimo toccato alle 16:25. Mediamente, nella giornata del 26 dicembre la potenza energetica prodotta dagli impianti eolici è stata pari a 1.000 MW, sufficienti per soddisfare le necessità di 650 mila abitazioni.
 
Secondo quanto affermato dal Ministero dell’Energia, Eamon Ryan, i dati sopra ricordati sarebbero la prova che “perfino nei giorni più freddi, l’energia eolica può contribuire in maniera significativa al sistema elettrico irlandese” e, pertanto, le politiche del governo “dovranno agevolare gli investimenti nell’energia eolica”.
 
A tal proposito, ricordiamo che nel 2010 gli investimenti privati nel comparto sono stati pari a 400 milioni di euro, per un livello altrettanto record.
 
Stando ai dati dell’European Wind Energy Association, infine, l’Irlanda nel 2020 sarà in grado di soddisfare il 36% del proprio fabbisogno energetico dalla sola capacità eolica.

Roberto Rossi

Roberto Rossi è stato un collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2013, occupandosi principalmente di cambiamenti climatici, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Giardinaggio

Nessuno conosce l’Aptenia, eppure è una pianta che tutti potrebbero far crescere

L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…

5 ore fa
  • Animali

A rischio queste specie marine nell’Adriatico: la notizia che nessuno voleva sentire

Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…

20 ore fa
  • News Green

Bomba nucleare USA dispersa in Groenlandia: un mistero mai risolto

21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…

1 giorno fa