Tata Power, società facente parte del maxi gruppo industriale indiano Tata, ha dichiarato di avere in mente importanti investimenti nel comparto dell’energia eolica, visto e considerato che il proprio obiettivo datato 2017 è quello di produrre almeno il 25% dell’energia complessiva attraverso lo sfruttamento delle energie rinnovabili e, tra queste, di quella derivante dalla forza del vento. Altri impieghi sono infine programmati nel solare, idroelettrico, geotermale e gas naturale.
A catturare la principale attenzione da parte dei vertici societari di Tata Power sembra tuttavia esser stata l’energia eolica, in cui la compagnia vuole investire la parte prevalente dei propri sforzi, al fine di contribuire in maniera significativa a colmare buona parte degli 8 mila MW che secondo l’azienda sarebbe possibile trarre dalle energie rinnovabili.
Si tratta, evidentemente, di un gap piuttosto vistoso rispetto a quanto attualmente conseguito dalla compagine, che dispone di “soli” 200 MW di capacità energetica eolica.
La società sta tuttavia per accaparrarsi altri 150 MW nel brevissimo termine, e intende procedere con un ritmo di 100 – 150 nuovi MW di energia eolica ogni anno fino al 2017.
Nel contempo, Tata Power lavorerà per rendere più economica la produzione di energia eolica nel Paese, al fine di concorrere nel migliore dei modi con le fonti convenzionali.