Il Bahrain sta per procedere allo sviluppo di progetti sul fronte dell’energia eolica, con l’obiettivo di produrre energia elettrica “pulita” dallo sfruttamento dell’energia rinnovabile. Le autorità del Paese hanno già annunciato che una compagnia giapponese avrebbe concluso correttamente la fase di testing sulla velocità del vento sfruttabile in Bahrain, e che nel breve termine saranno finalmente disponibili i risultati di queste accurate analisi che potrebbero riservare gradite sorprese agli operatori del settore.
Il Ministero competente ha poi rafforzato i convincimenti di un futuro e convinto sviluppo del comparto dell’energia eolica, sostenendo che proprio a seconda dei risultati ottenuti attraverso la scorsa fase di testing, le autorità decideranno quale tipologia di impianto installare nel Paese.
Altre società internazionali si stanno inoltre muovendo per predisporre il terreno utile per ospitare i nuovi impianti ad energia rinnovabile non eolica. Tra questi, il nome noto è quello della compagnia americana Petrosolar, che ha già avviato gli studi per esplorare l’energia solare disponibile per lo sfruttamento nel Bahrain.
I primi impianti eco-energetici che dovrebbero sorgere nel Paese, ha infine precisato il Ministero del Gas e del Petrolio, saranno due unità ibride per la generazione di energia solare ed eolica, al costo di circa 8 milioni di dollari.