Secondo quanto riferito dal Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti d’America, nel corso del 2009 sarebbero stati installati impianti ad energia eolica per una capacità complessiva di circa 10 GW, che avrebbero portato il volume totale intorno ai 35 GW. Gli investimenti rivolti nell’esercizio ora in considerazione sul fronte dello sfruttamento della forza del vento, avrebbero rappresentato il 40% dei nuovi impieghi energetici.
Stando ancora alle affermazioni del Dipartimento, sarebbe proprio l’energia eolica il comparto eco-energetico in grado di giocare il ruolo più determinante nella crescita ecosostenibile degli Stati Uniti d’America, che auspicano, entro il 2012, di raddoppiare la propria capacità generatrice da energie pulite.
Il Dipartimento si è infine soffermato a ricordare quali sono state le attività svolte direttamente per supportare lo sviluppo di questo segmento, a cominciare dalla nascita e dal sostegno ai centri di ricerca sulle tecnologie pulite, utilizzabili per migliorare le prestazioni in termini di efficienza energetica.
Ancora, il Dipartimento ha annunciato di aver finanziato circa 53 progetti di ricerca sulla sola energia eolica durante il 2009, con uno sforzo finanziario complessivo superiore agli 8 milioni di dollari.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…