Siemens ha siglato un memorandum di intesa con una società indiana al fine di sviluppare due impianti di turbine eoliche nel subcontinente asiatico. L’investimento complessivo della società ammonterebbe intorno alle 64 milioni di sterline, finalizzate principalmente all’installazione di un impianto ad energia eolica a Baroda, cercando in tal modo di conquistare una significativa fetta di un importante mercato emergente, anche nel settore delle energie rinnovabili, come l’India.
Ad anticipare la notizia, piuttosto rilevante nel mondo delle eco-energie asiatiche, è stato negli scorsi giorni il quotidiano indiano Business Standard, secondo cui l’unità dovrebbe produrre turbine con la capacità di circa 250 MW entro la fine del 2012.
Il managing director di Siemens, Armin Bruck, ha a tal proposito affermato che è intento della società quello di incrementare, in un secondo momento, la capacità produttrice dell’impianto, fino a giungere a una potenza di circa 500 MW annui.
Come è intuibile, molto dipenderà tuttavia dalla domanda eco-energetica nei mercati emergenti, che comunque dovrebbe svilupparsi su buoni livelli nel corso dei prossimi anni.
La società indiana che parteciperà agli impieghi di Siemens è la Adani Power, che si occuperà di installare un impianto ad energia solare di 100 MW nel Gujarat.
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…
E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…