La NextEra Energy Resources, uno dei principali produttori di energia eolica del mondo, ha raggiunto un accordo che la condurrà a sostituire dei vecchi modelli di turbine eoliche al fine di preservare al meglio le specie di volatili che vivrebbero nell’area interessata da una lunga disputa legale che ha visto come co-protagoniste le associazioni ambientaliste a difesa degli uccelli, una vasta zona della California.
Come conseguenza di quanto sopra, la NextEra installerà nuove turbine, energeticamente più efficienti delle precedenti versioni, per sostituire le vecchie unità del parco eolico dell’Altamont Pass, sulle quali diversi ambientalisti avevano riposto grande attenzione, imputandole come una delle cause del deterioramento della qualità della vita.
Nonostante la compagnia non abbia voluto affermare i dati economico finanziari sul progetto di sostituzione, un’analista di Bloomberg avrebbe affermato che il costo per l’installazione delle nuove turbine si aggirerebbe intorno ai 350 milioni di dollari.
Non è infine ben noto quanta parte della volontà di NextEra di sostituire le vecchie turbine sia legata all’aspetto ambientale e quanta all’aspetto energetico. È probabile che a giocare un ruolo determinante siano stati entrambi gli elementi, pur tenendo in prioritaria considerazione che l’unità di Altamont Pass ospitava, a ben vedere, le turbine eoliche a fini commerciali più antiche del mondo, datate circa 30 anni fa.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…