Secondo quanto sostenuto dagli ultimi dati sociali, la Croazia guiderebbe l’intera zona balcanica per quanto concerne il volume di energia eolica installata nei confini nazionali. Un dato sicuramente apprezzabile, visto e considerato che il Paese è recentemente entrato nel business del settore eolico, con il primo impianto di questa tipologia di energia rinnovabile installato nel 2004 per una potenza complessiva stimata intorno ai 5,95 MW.
Dopo l’impianto situato a Pag, un’isola che può sfruttare adeguatamente i forti venti di bora presenti nell’area, la Croazia continuò nella strada ecocompatibile energetica attraverso un secondo parco eolico, aperto nel 2006 vicino a Sibenik, una delle città più antiche della Croazia, con una capacità energetica eolica installata pari a 11,2 MW.
Attualmente il Paese ha una capacità di produzione energetica eolica pari a 27,75 MW, frutto di quattro impianti eolici sviluppati lungo il Paese balcanico.
Tuttavia, a questo ammontare energetico va aggiunto un ulteriore ammontare pari a 51,2 MW, equivalenti a due impianti eolici che verranno installati nel corso dei prossimi mesi o anni.
Altri progetti sono invece in corso di programmazione sul medio termine.
Come comportarsi quando la roba di Fido necessita di essere lavata? Possiamo mettere in lavatrice…
Prediligere la frutta a colazione non è una brutta abitudine alimentare. Ma perché è meglio…
In un video diventato virale, si vede un pescatore che armato solo di canna e…