Non è un record nazionale, ma non rientra nemmeno nella norma la cerimonia di inaugurazione delle turbine eoliche avvenuta vicino a Green Bay, nel Wisconsin. Gli elementi dell’impianto di generazione di energia eolica sono infatti tra i più alti del Paese, con un’elevazione di oltre 150 metri da terra, poco meno del più alto grattacielo di tutto lo Stato degli USA, l’edificio della U.S. Bank realizzato a Milwaukee.
Il progetto che annovera queste turbine vicine ai record nazionali è il Shirley Wind, che, oltre all’elevazione dell’impianto, può anche vantare un altro elemento di curiosità: l’unità di generazione di elettricità dallo sfruttamento del vento annovera infatti “solo” otto turbine eoliche, contro – ad esempio – le oltre 90 turbine che caratterizzato il parco eolico a nord di Madison, in fase di realizzazione dalla We Energies.
Tuttavia, il progetto Shirley Wind è comunque molto fiducioso circa l’efficienza delle proprie turbine, più alte di quasi 30 metri rispetto a quelle “concorrenti” del We Energies, e per questo in grado di incrementare l’efficienza energetica in fase di produzione.
Le turbine sono state definitivamente testate ad inizio di questa settimana, e nel giro di pochi giorni dovrebbero iniziare a produrre elettricità da cedere alla rete elettrica.
Ogni turbina è in grado di generare circa 2,5 MW di elettricità, ben quattro volte in più rispetto alle prime turbine eoliche installate 12 anni fa a Glenmore.
Dal Giappone arriva una novità che possiamo ben definire come rivoluzionaria. E' il futuro del…
Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succede se sul nostro pianeta tutti gli animali diventassero…
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…