Energia+eolica%3A+un+%26quot%3Bmito%26quot%3B+da+sfatare%3F
ecoo
/articolo/energia-eolica-un-mito-da-sfatare/13727/amp/
Categorie News Green

Energia eolica: un "mito" da sfatare?

Pubblicato da

Energia eolica
L’energia eolica non conviene. Prima che ve la prendiate con noi, in questa sede semplici portatori di notizie, sappiate che a dirlo è stato un report della AEI, dal titolo “Il mito dei lavori delle energie rinnovabili: l’esperienza europea”, che – partendo proprio dall’analisi di quanto è accaduto in vecchio Continente – esprime un giudizio impietoso sull’energia pulita e, in particolar modo, sulla convenienza dell’eolico.

Tra le principali determinanti che il report della AEI (disponibile nel sito internet ufficiale all’indirizzo www.aei.org) assume come cause della mancata convenienza a spingere l’accelleratore sull’energia eolica, vi sarebbe principalmente l’inefficienza economica e occupazionale.
 
In altri termini, secondo l’analisi, gli impianti eolici costerebbero una fortuna, e non sarebbero in grado di generare un flusso occupazionale atteso, considerato che il costo di “creazione” di un posto di lavoro eco-energetico equivarrebbe al costo di due – cinque posti di lavoro tradizionali.
 
A discutere sugli esiti del report è anche questo articolo del Pantagraph, secondo cui gli Stati Uniti dovrebbero imparare dall’esperienza europea, ed evitare salassi in favore delle energie rinnovabili e, al loro interno, di quelle eoliche.
 
Voi che ne pensate? Il solo aspetto economico finanziario può essere metro di giudizio per valutare uno sviluppo ecocompatibile?

Roberto Rossi

Roberto Rossi è stato un collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2013, occupandosi principalmente di cambiamenti climatici, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Attualità

Allarme Coop: questo prodotto è pericoloso! Controlla subito il tuo frigo

L'ultimo allarme alimentare proviene da Coop; la catena di supermercati invita i clienti a non…

1 giorno fa
  • Comportamenti

Baci Perugina, non disfarti dei cartigli. Ti sveliamo alcune chicche per riutilizzarli in modo creative

Baci Perugina, cosa farne dei cartigli una volta che abbiamo consumato i cioccolatini? Ti sveliamo…

1 giorno fa
  • News Green

Solo il 2% delle persone riesce a risolvere questo test matematico: ne fai parte?

Sei pronto a sottoporti ad un test matematico? Mettiti alla prova, potrai scoprire di possedere…

2 giorni fa