La società svedese Vattenfall ha dichiarato di voler investire un miliardo di euro in un maxi progetto di generazione di energia eolica in Germania. In questo modo, la compagnia rilancia le proprie aspettative sugli investimenti nell’eolico europeo, dopo aver rivisto parzialmente le proprie strategie di impiego con un recente comunicato del quale vi informammo poco tempo fa, con “dirottamento” di alcuni investimenti, e rinvio di altri impieghi in una seconda fase.
La Vattenfall, che è uno dei leader europei nel settore delle energie rinnovabili, ha di fatti confermato di aver siglato un accordo per la costituzione di una joint venture con la tedesca Stadtwerke Munchen, al fine di gestire il progetto di DanTysk, a 70 km ad occidente dell’isola di Sylt.
L’investimento miliardario promesso da Vattenfall permetterà alla compagnia svedese di metter mano sul 51% della joint venture, denominata DanTysk Offshore Wind, con la SWM che invece deterrà una partecipazione pari al restante 49%.
Con una potenza complessiva di 288 MW, il progetto di DanTysk sarà secondo solamente a quello di Thanet, il più grande impianto eolico offshore del mondo, che la Vattenfall inaugurò all’inizio dell’anno, progettandone un’ulteriore espansione.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…