Come riportato su Corriere.it, è quasi giunto alla conclusione della fase sperimentale un nuovo generatore di energia eolica che potrebbe mettere in soffitta le vecchie, ingombranti ed antiestetiche torri a pale. Si tratta di un cono alto tre metri, privo di pale e super efficiente.
Tornado like. Questo è il nome del progetto realizzato da un pool di ingegneri russi e dalla Western co, società italiana di San Benedetto del Tronto che opera nel settore delle fonti rinnovabili. Per le sue caratteristiche questo cono eolico potrebbe rappresentare l’alternativa migliore ai tanto contestati aerogeneratori, che non piacciono affatto ad esempio a Coldiretti.
Con i suoi tre metri di altezza, Tornado like è un po’ una sorta di Davide contro i Golia delle torri eoliche che possono superare i trenta metri di altezza. Non solo. Essendo privo di pale, si mimetizza ed integra meglio nell’ambiente ed occupa poco spazio. Ha la particolarità di essere estremamente efficiente anche in periodi di venti deboli: la sua resa è superiore a quella di una comune torre eolica, ma costa il 30% in meno. I primi esemplari potrebbero essere operativi già a partire dal 2010.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…