
Sfruttare in maniera più efficiente l’energia idroelettrica sarà possibile, probabilmente, grazie anche all’aiuto degli squali. Così, almeno, sembra pensarla Anthony Reale, uno studente di design industriale che – come leggiamo sul sito Rinnovabili.it – ritiene di poter creare un generatore energetico alimentato da una idro-turbina super-efficiente.
Il dispositivo predisposto da Reale, denominato Strait Power, nasce da un approfondito studio dell’anatomia dello squalo, la cui testa è circondata da particolari filamenti che filtrano l’acqua fermando il plancton.
Insomma, la natura potrebbe ancora una volta aiutare l’uomo, visto e considerato che l’idro-turbina Strait Power replica parzialmente quanto avviene nelle branchie dello squalo, con il risultato di generare una potenza energetica superiore del 40% rispetto alle ordinarie turbine con una pala.
Dalla teoria e dai prototipi, la sfida che attente lo studente di design industriale è ora piuttosto appetitosa: creare un impianto che possa essere efficacemente sfruttato a livello commerciale, anche su unità di piccola dimensione.
Scegliere dove acquistare un Barboncino Toy non è una decisione banale. Dietro a un cucciolo…
Scena orribile: un pitone gigante si è insinuato sotto al letto di una neonata, la…
Quando si parla di deserto, si pensa subito a terre lontane: il Sahara, il Gobi,…