Energia+idroelettrica%3A+rinnovabile%2C+ma+non+ecologica
ecoo
/articolo/energia-idroelettrica-rinnovabile-ma-non-ecologica/12843/amp/
Categorie News Green

Energia idroelettrica: rinnovabile, ma non ecologica

Pubblicato da

Energia idroelettrica
Continuano a insinuarsi i dubbi sull’effettiva ecocompatibilità delle infrastrutture di sfruttamento dell’energia idroelettrica. A sollevare nuovi timori è infatti il magazine Coal Geology, secondo cui la forza dell’acqua sarebbe in grado di fornire dell’energia rinnovabile a buon mercato, ma l’impatto ambientale delle dighe distruggerebbe gli habitat naturali in maniera irreversibile.

Il magazine si sofferma infatti sulla natura delle infrastrutture necessarie per sfruttare l’energia idroelettrica, ricordando come queste siano riconducibili essenzialmente a grandi dighe, che per la loro realizzazione e per i materiali richiesti, comporterebbero gravi pregiudizi anche alle comunità locali, spesso – come accaduto più volte in Cina – costrette a migrare verso nuove aree di insediamento urbano.
 
L’esempio per eccellenza ci viene infatti offerto proprio dal Paese asiatico, dove per la realizzazione della diga più grande della nazione ben 1,3 milioni di persone hanno avuto l’esigenza di riallocare altrove le proprie abitazioni.
 
La stessa diga, come molte altre infrastrutture di questa tipologia, ha inoltre modificato il paesaggio locale, incrementando in maniera significativa l’inquinamento del fiume.
 
Gli esempi potrebbero tuttavia riguardare anche il “mondo occidentale”. Negli Stati Uniti, ad esempio, sono presenti circa 80 mila dighe, i cui impatti sull’ambiente sono stati, in gran parte, piuttosto invasivi.
 
Insomma, nel settore idroelettrico, pare che trovare un giusto equilibrio tra la necessità di produrre energia pulita e rispettare l’ambiente sia davvero difficile…

Roberto Rossi

Roberto Rossi è stato un collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2013, occupandosi principalmente di cambiamenti climatici, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • News Green

Pasqua senza compiti: la scelta di una prof che invita a vivere davvero le vacanze

Quest’anno una prof ha scelto di cambiare tutto: niente compiti, ma piccoli gesti quotidiani per…

4 giorni fa
  • Attualità

Cicloni e alluvioni in Italia: continuiamo a inseguire le emergenze senza risolvere il problema

Piogge intense, fiumi esondati e infrastrutture in crisi: ancora una volta l’Italia si trova a…

6 giorni fa
  • Alimentazione

Colesterolo alto: i cibi da evitare e cosa cambia nella vita di tutti i giorni

Non basta dire “mangio sano”. Bisogna capire bene quello che mangiamo e questo vale ancora…

2 settimane fa