Energia%3A+in+Australia+presto+necessari+maxi+investimenti
ecoo
/articolo/energia-in-australia-presto-necessari-maxi-investimenti/8399/amp/
Categorie News Green

Energia: in Australia presto necessari maxi investimenti

Pubblicato da

Stilato un piano di investimenti energetici in Australia
Il Ministro dell’Energia australiano Martin Ferguson ha dichiarato che il Paese necessiterà di investimenti per 51 miliardi di dollari australiani entro i prossimi cinque anni. Tali impieghi serviranno per rivedere l’attuale rete di produzione e di distribuzione dell’elettricità, e per creare delle nuove linee, necessarie per soddisfare la crescente domanda di energia elettrica che si sta venendo a creare all’interno dei confini nazionali.

Buona parte di questi nuovi impieghi dovrà inoltre essere indirizzata per supportare lo sviluppo delle energie rinnovabili. Attualmente, l’81% del fabbisogno energetico australiano viene soddisfatto attraverso il ricorso a “vecchie” fonti energetiche, mentre il Paese desidera, nel breve termine, incrementare a un quinto la quota di energia prodotta dalle rinnovabili.
 
Il governo australiano vuole inoltre indurre le società private a mantenere comportamenti maggiormente ecocompatibili, con risparmio dell’energia utilizzata, elemento che comporterebbe enormi benefici per il contenimento dell’impatto ambientale.
 
Per gli analisti, è inoltre necessario che entro brevissimo tempo l’Australia adotti una chiara politica nei confronti delle riduzioni delle emissioni di carbonio, con un sistema di imposizioni tariffarie che possa scoraggiare le società a continuare a ricorrere in gran massa alle fonti energetiche inquinanti.

Roberto Rossi

Roberto Rossi è stato un collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2013, occupandosi principalmente di cambiamenti climatici, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Giardinaggio

Nessuno conosce l’Aptenia, eppure è una pianta che tutti potrebbero far crescere

L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…

6 ore fa
  • Animali

A rischio queste specie marine nell’Adriatico: la notizia che nessuno voleva sentire

Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…

21 ore fa
  • News Green

Bomba nucleare USA dispersa in Groenlandia: un mistero mai risolto

21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…

1 giorno fa