Energia+nucleare+in+Lombardia%2C+protesta+di+Greenpeace
ecoo
/articolo/energia-nucleare-in-lombardia-protesta-di-greenpeace/697/amp/

Energia nucleare in Lombardia, protesta di Greenpeace

Pubblicato da

[galleria id=”295″]Un gesto singolare per chiedere maggiore chiarezza sulla posizione della Regione Lombardia in merito alla questione del nucleare. Alcuni attivisti di Greenpeace, con tanto di divisa e mascherine, hanno piazzato alcuni bidoni contenenti false scorie radioattive davanti al Pirellone, uno degli edifici simboli di Milano nonchè sede della Regione

Il responsabile della campagna energia e clima di Greenpeace si chiama Francesco Tedesco, e in una nota al presidente lombardo Roberto Formigoni scrive: “Sarebbe opportuno, prima di chiedere al Governo di passare alla regione Lombardia le competenze che trattano il tema ambiente, che il Pres. Formigoni spiegasse se è nelle intenzioni della Regione far vivere la Lombardia con l’incubo del nucleare oppure si vuole lanciarla verso un futuro pulito, all’ insegna della sicurezza e del risparmio energetico, con meno emissioni e più posti di lavoro.”
 
A riportare la questione del nucleare in Italia è la Legge 99/2009. Il Governo ha inoltre deciso di scavalcare le competenze regionali per quanto concerne l’energia e il governo del territorio. Questo non ha lasciato indifferenti, e a tal proposito undici regioni hanno da poco presentato ricorso alla Corte Costituzionale poichè quanto sancito vìola il titolo V della Costituzione. Ovviamente fuori dal coro è la Regione Lombardia, che potrebbe addirittura decidere di ospitare sul territorio un reattore nucleare.
 
Secondo Greenpeace (e le crediamo, anche se le Autorità come Formigoni sostengono il contrario) il nucleare è pericoloso, costoso e non è capace di ridurre i gas serra, come si era detto, entro il 2020.
 
Immagini tratte da:
www.greenpeace.it
wheresfreedom.ilcannocchiale.it
ecologiae.it

Marzia Giupponi

Marzia Giupponi è stata una collaboratrice di Ecoo dal 2009 al 2016, occupandosi principalmente di benessere degli animali, fai da te e viaggi green.

Pubblicato da

Articoli più recenti

Tornano dalle vacanze ma la reazione del cane li fa pentire di essere andati via: è sconvolgente
  • Animali

Tornano dalle vacanze ma la reazione del cane li fa pentire di essere andati via: è sconvolgente

Sono appena tornati dalle vacanze e il loro primo pensiero è stato rivolto al cane…

2 ore fa
  • Animali

Sai che ci sono cani più affettuosi di altri? Queste razze sono super coccolone, non le batte nessuno

La dolcezza non è solo una questione di carattere, ma anche di DNA e lo…

4 ore fa
  • Comportamenti

Con questa soluzione dirai addio per sempre al tappetino del bagno, mi ringrazierai

Asciuga molto più in fretta ed è decisamente più comodo. Possiamo dire di aver trovato…

1 giorno fa