Grandi accordi sul campo dell’energia nucleare tra la Russia e il Venezuela. Stando a quanto annunciato a margine di un colloquio tra il Presidente russo Dmitry Medvedev e il suo “collega” venezuelano Hugo Chavez, la Russia avrebbe infatti accettato di realizzare il primo impianto ad energia nucleare del Paese latino-americano.
La notizia dell’avvenuto accordo tra i due Paesi non è giunta, ad ogni modo, a completa sorpresa. Già nel corso del mese di aprile, infatti, le due parti raggiunsero una preliminare intesa finalizzata a creare le basi per una formalizzazione futura, che sembra essere oramai molto vicina dopo i passi in avanti compiuti la scorsa settimana.
A curare la fase di predisposizione e di realizzazione dell’impianto ad energia nucleare in Venezuela dovrebbe sarà la Rosatom Corp., la compagnia statale russa che gestisce i business di tale segmento energetico, la quale ha già posto la sua firma sull’accordo di cui sopra per il tramite del suo responsabile, Sergei Kiriyenko.
Stando a ciò che ha affermato il presidente russo Medvedev, le prime fasi che seguiranno saranno relative al compimento di studi preparatori necessari per predisporre l’iter successivo. Occorrerà in altri termini – ha proseguito Medvedev – scegliere siti, strutture e analizzare prospettive e dimensioni del mercato.
In ogni caso, ha poi concluso Medvedev, il progetto è da considerarsi come molto interessante per entrambe le nazioni.
All'interno di un contesto che ricerca il green in misura sempre maggiore, cresce la richiesta…
Scopri come un semplice gesto di pochi minuti, come spostare i mobili dai termosifoni, può…
Quale tipologia di plastica può andare nel microonde? Controlla il simbolo e scopri tutto quello…