Energia+nucleare%3A+le+azioni+della+Tepco+a+Fukushima
ecoo
/articolo/energia-nucleare-le-azioni-della-tepco-a-fukushima/13597/amp/
Categorie News Green

Energia nucleare: le azioni della Tepco a Fukushima

Pubblicato da

La Tepco a Fukushima
La Tokyo Electric Power (Tepco) ha dichiarato di aver fermato la fuga radioattiva che negli scorsi giorni ha coinvolto la fuoriuscita di materiale nocivo nelle acque vicino ai reattori coinvolti nell’incidente nucleare di Fukushima. Stando alle parole della compagnia energetica, dopo oltre cinque giorni di tentativi, la vicenda si starebbe pertanto avviando verso un’evoluzione più positiva di quanto temuto.

Tepco ha inoltre pubblicato un comunicato stampa nel quale sostiene che assumerà ogni decisione utile per “prevenire ulteriori fuoriuscite di materiale ad alta radioattività nell’Oceano”, come accaduto a causa dei danni provocati dal terremoto e dallo tsunami avvenuti nella giornata dell’11 marzo 2011.
 
La società non si è tuttavia ancora sottratta alle vigorose polemiche alimentate in Giappone, e non solo. Tepco avrebbe infatti utilizzato le acque marine per cercare di raffreddare i reattori colpiti dagli eventi naturali, contribuendo a incrementare a dismisura il livello di radioattività delle acque nei dintorni della stazione, situata a circa 220 chilometri a nord di Tokyo.
 
La compagnia dovrà inoltre spiegare nei dettagli come intende risolvere definitivamente la delicata situazione dell’impianto di Fukushima, visto che le soluzioni finora trovate appaiono delle evoluzioni temporanee.

Roberto Rossi

Roberto Rossi è stato un collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2013, occupandosi principalmente di cambiamenti climatici, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Giardinaggio

Nessuno conosce l’Aptenia, eppure è una pianta che tutti potrebbero far crescere

L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…

6 ore fa
  • Animali

A rischio queste specie marine nell’Adriatico: la notizia che nessuno voleva sentire

Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…

21 ore fa
  • News Green

Bomba nucleare USA dispersa in Groenlandia: un mistero mai risolto

21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…

1 giorno fa