Il dibattito sull’energia nucleare in Italia continua in questi giorni con la notizia delle sperimentazioni che sono effettuate in questo periodo in Slovacchia. E’ in questo Paese infatti che l’Enel sta costruendo una centrale nucleare, più precisamente a Mochovce. Proprio in queste ore la costruzione della centrale nucleare ha avuto un intervento molto ampio, grazie alla sistemazione del vessel, il punto centrale dell’impianto, la costruzione che consente all’intera centrale di funzionare, visto che proprio all’interno di questa parte avviene il procedimento della fissione nucleare.
Ecco quindi che continuano con successo le prove pratiche per procedere in seguito alla costruzione delle centrali ad energia nucleare anche nel nostro Paese, una decisione che ha scatenato e continua a scatenare tantissime polemiche, contrapponendo i sostenitori di un ritorno al nucleare e coloro che lo considerano molto pericoloso. Il nucleare in Italia è da sempre oggetto di discussione e di forti dubbi.
Comunque il vessel e il proseguimento dei lavori in questa centrale ad energia nucleare sono stati presentati in Slovacchia al Parlamento e ai cittadini tramite le fonti di informazione e i progetti che si stanno sperimentando in Slovacchia consentiranno all’Enel di mettere a punto tutte quelle necessarie competenze per una costruzione delle centrali che sfruttano l’atomo anche nel nostro Stato.
Vedremo come evolverà la situazione in Italia, considerando che al momento il progetto per l’installazione ha subito dei ritardi significativi, facendo la gioia di chi vorrebbe che nel nostro Paese non nascessero mai più centrali di questo genere.