Nei periodi di depressione circondarci di energia positiva può aiutarci sentirci meglio, in questo le piante possono essere utili.
Non è un segreto che piante e fiori veicolino messaggi e significati ben specifici. Alle piante abbiamo attribuito un vero e proprio linguaggio, da sfruttare ad esempio quando regaliamo delle rose, oppure quando decidiamo di acquistare una specie vegetale al posto di un’altra. Secondo alcune credenze superstiziose, ad esempio, l’ortensia attirerebbe solitudine e per questo motivo non bisognerebbe regalarne alle novelle spose.
In altri casi, invece, le piante possono attirare sfortuna e rilasciarla nell’ambiente in cui sono immerse. Per questo andrebbero posizionate fuori casa, oppure vicino a porte e finestre, per fare in modo che l’energia negativa possa uscire. E invece le piante che attirano energia positiva? Nei periodi in cui ci sentiamo particolarmente giù di morale, circondarci delle piante giuste può darci una mano a farci sentire meglio: scopriamo insieme quali sono!
L’aloe vera è una pianta dai mille usi e dai mille benefici, tra questi anche la sua capacità di sanificare l’ambiente rendendolo rilassato e positivo. Il bambù della fortuna ha un nome che parla da sé: questa pianta, infatti, può portare prosperità a chi se ne prende cura e creare un ambiente armonico ed equilibrato. Anche il giglio della pace ha la capacità di donare tranquillità e serenità, forse grazie al suo aspetto nobiliare?
L’orchidea stimola invece un senso di soddisfazione, merito della sua variegata bellezza in stile tropicale. É una pianta facile da gestire, che necessita di poca acqua ma ci regala fiori dall’aspetto “carnoso”. Valeriana, salvia, basilico santo e rosmarino sono erbe aromatiche che apportano energia positiva alla casa, inoltre sono perfette per insaporire i nostri piatti.
La valeriana, in particolare, ha effetto calmante che riduce ansia e stress. La salvia invece caccia via l’energia negativa grazie alle sue proprietà purificanti (per questo le “streghe” ne fanno ampio utilizzo), mentre il rosmarino e il basilico, grazie ai loro profumi inebrianti, ci circondano di energia positiva e stimoli olfattivi accattivanti.
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…
E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…