In Irlanda c’è un luogo dove diventa possibile generare energia rinnovabile dalle onde del mare. E’ proprio così: nell’Irlanda del Nord, e più precisamente presso Strangford Lough, tra le isolette che creano una cintura di terra quasi continua si crea una sorta di mare interno. Le acque in questa zona solitamente sono tranquille, ma tra le fessure che si creano il mare diventa più impetuoso e genera correnti.
E’ proprio in un ambiente così favorevole che si è pensato di installare un generatore alimentato dalle onde marine. Una curiosità: l’ideatore di questa tecnologia è, udite udite, una donna. Vi invito a guardare il filmato, per rendervi meglio conto di che cosa si tratta.
Gli oceani rappresentano una fonte energetica non indifferente e anzi, sarebbero in grado di soddisfare il fabbisogno energetico mondiale. E’ molto importante sviluppare questo genere di energia pulita alternativa, da affiancare alle già presenti energia solare, energia eolica, energia a biomassa ecc. Perchè il futuro del pianeta e la salute di chi vi abita dipendono anche dalle soluzioni ecologiche che l’uomo riesce a trovare.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…