Energia+rinnovabile%3A+realizzato+il+primo+%26quot%3Btetto+solare%26quot%3B
ecoo
/articolo/energia-rinnovabile-realizzato-il-primo-tetto-solare/8403/amp/
Categorie News Green

Energia rinnovabile: realizzato il primo "tetto solare"

Pubblicato da

energia rinnovabile tetto solareIn tema di energia rinnovabile è stato realizzato il primo tetto solare. Si tratta di una struttura che si configura come un impianto fotovoltaico che è capace di produrre energia ricavata dai raggi del sole e allo stesso tempo di riparare dalle intemperie. L’idea di questo tipo di impianto solare è stata di Energy Resources, che ha provveduto alla sua realizzazione in provincia di Macerata, mettendo insieme 18.000 moduli fotovoltaici. Un’opera davvero sensazionale, che non mancherà di sorprendere in termini di produzione di energia pulita a tutto vantaggio della sostenibilità ambientale.

Se fino ad ora eravamo abituati a vedere pannelli solari sui tetti anche di strutture pubbliche, come per esempio i pannelli fotovoltaici sul tetto dell’ambasciata italiana in Brasile, adesso invece siamo in presenza di pannelli solari che fungono da tetto vero e proprio. Il tetto solare in questione presenta una struttura in alluminio, sulla quale vengono installati i moduli fotovoltaici, come se fossero delle tegole, e che è in grado di canalizzare l’acqua piovana.
 
Efficienza energetica ed aspetto estetico apprezzabile. Un mix che rende il tetto solare adatto a soddisfare anche i parametri stabiliti nell’ambito del Conto Energia, che prevede ecoincentivi anche per il 2011.
 
Il tetto solare rappresenta una strategie in più e particolarmente innovativa per lo sfruttamento adeguato dell’energia solare, la quale offre opportunità importanti in vista del rispetto dell’ambiente mediante la riduzione delle emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera e quindi dell’inquinamento dell’aria a vantaggio dell’ecosostenibilità.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Attualità

Allarme Coop: questo prodotto è pericoloso! Controlla subito il tuo frigo

L'ultimo allarme alimentare proviene da Coop; la catena di supermercati invita i clienti a non…

1 giorno fa
  • Comportamenti

Baci Perugina, non disfarti dei cartigli. Ti sveliamo alcune chicche per riutilizzarli in modo creative

Baci Perugina, cosa farne dei cartigli una volta che abbiamo consumato i cioccolatini? Ti sveliamo…

1 giorno fa
  • News Green

Solo il 2% delle persone riesce a risolvere questo test matematico: ne fai parte?

Sei pronto a sottoporti ad un test matematico? Mettiti alla prova, potrai scoprire di possedere…

2 giorni fa