Energia+solare%3A+aereo+ultraleggero+Zephyr%2C+ultime+notizie
ecoo
/articolo/energia-solare-aereo-ultraleggero-zephyr-ultime-notizie/4543/amp/
Categorie News Green

Energia solare: aereo ultraleggero Zephyr, ultime notizie

Pubblicato da

Energia solare, nuovo record per l’ultraleggero Zephyr
Lo Zephyr continua ad accrescere il grado di attrattività dei più attenti osservatori delle energie rinnovabili, e non solo. Il velivolo ultraleggero (ha un peso di soli 50 kg) e dalla grandissima autonomia (circa 2 settimane di indipendenza energetica) sta infatti acquisendo maggiore attenzione da parte del governo britannico, che ritiene possibile un suo utilizzo a fini civili e militari nel corso dei prossimi anni.

Il velivolo, già ribattezzato come primo aereo ad alta autonomia a sfruttamento dell’energia solare, è privo di alcun equipaggio, ed è in grado di volare in maniera continuativa per circa 15 giorni. I primi esperimenti, compiuti in un’area militare statunitense, nell’Arizona, hanno dato dei risultati molto positivi, tanto da rilanciare l’entusiasmo circa l’applicazione di tale eco-energia in materia di mobilità sostenibile indipendente.
 
Lo Zephyr era partito durante la seconda settimana del mese in corso con un ampio impianto fotovoltaico intsallato sulla propria superficie. Una serie di pannelli solari che ha permesso di ricaricare le batterie a litio-zolfo, le quali, a loro volta, hanno fornito l’energia necessaria per alimentare le eliche del motore.
 
La capacità di acquisizione di energia solare è stata resa inoltre talmente efficiente da poter garantire un’autonomia energetica anche nelle ore di assenza di irraggiamento, come la notte. Le prime applicazioni del velivolo verde saranno relative all’utilizzo in ambito militare, ma senza fini offensivi.

Roberto Rossi

Roberto Rossi è stato un collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2013, occupandosi principalmente di cambiamenti climatici, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Giardinaggio

Nessuno conosce l’Aptenia, eppure è una pianta che tutti potrebbero far crescere

L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…

5 ore fa
  • Animali

A rischio queste specie marine nell’Adriatico: la notizia che nessuno voleva sentire

Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…

20 ore fa
  • News Green

Bomba nucleare USA dispersa in Groenlandia: un mistero mai risolto

21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…

1 giorno fa