Il governo federale degli Stati Uniti ha approvato la realizzazione di un altro progetto di vasta scala nel comparto eco-energetico dell’energia solare, da realizzarsi su terreno pubblico. Il progetto, denominato Amargosa Farm Road Solar Project, sarà realizzato in Nevada, e si tratterà del secondo impianto di questa tipologia a sorgere, nello Stato in questione, su terreni di proprietà statale, confermando in tal modo la parziale e crescente scelta ecologica delle autorità locali verso il segmento solare.
La compagnia che svilupperà il progetto sarà la Solar Millennium, cui spetterà il compito di gestire le fasi di realizzazione dell’impianto da 500 MW in grado di utilizzare le moderne tecnologie di concentrazione efficiente dell’energia solare, mediante due componenti parabolici da 250 MW ciascuno.
Attualmente il progetto è ancora in fase di studio, pur avanzato, e non si hanno pertanto a disposizione le scadenze temporali concrete entro le quali sarà possibile vedere ultimato parte o tutto l’impianto energetico solare.
Ciò che invece è noto è che sono già state effettuate delle simulazioni sull’installazione dell’impianto, e che secondo un report sull’impatto ambientale, l’unità non dovrebbe gravare in maniera significativa sul territorio, grazie a un colore “naturale” e al contenimento delle luci notturne, che pertanto dovrebbero ridurre al minimo l’impatto visuale sulla comunità locale.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…