Solar Millennium, fornitore tedesco di componenti per lo sfruttamento dell’energia solare, ha ricevuto un’autorizzazione finale da parte delle autorità statunitensi, che hanno di fatto approvato i lavori di costruzione di alcune unità energetiche nel Nevada e in California. Si tratta, più nel dettaglio, di due generatori di energia solare termica, i quali sono stati esaminati dalle commissioni energetiche nazionali, ricevendo il pieno via libera per la loro predisposizione nel corso dei prossimi anni.
Solar Millennium potrà così sviluppare due importanti progetti solari, realizzando alcune unità paraboliche che serviranno a concentrare i raggi del sole attraverso l’appropriato utilizzo di specchi, per un sistema di componenti che dovrebbe poi alimentare delle turbine elettriche.
Proprio gli Stati sud-occidentali dell’Unione, in virtù del loro ideale irraggiamento solare (insieme alla Spagna detengono alcuni tra i più elevati livelli di radiazioni solari) stanno attraendo nuovi investimenti in questo comparto ecoenergetico, che gli analisti stimano potrebbero avere significativi riflessi anche sul fronte del mercato del lavoro.
Complessivamente, i progetti in fase di predisposizione nel Nevada e in California dovrebbero poter garantire una capacità energetica aggregata di circa 1.000 MW di elettricità, l’equivalente di un nuovo impianto di energia nucleare.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…