Le autorità di riferimento hanno approvato la costruzione del più grande impianto di energia solare termica del mondo. A finanziare l’unità sarà la Solar Millennium, una società californiana che sfrutterà il deserto del Mojave per predisporre l’impianto di sfruttamento del calore solare per generare energia elettrica a fini industriali e residenziali, con l’installazione su larga scala di particolari pannelli che convertiranno la luce in risorse energetiche.
Il Blythe Solar, il maxi progetto che verrà realizzato in California, si estenderà su un’area di circa 350 chilometri ad est di Los Angeles, in grado di generare elettricità con una capacità di circa 1,000 MW.
I lavori di realizzazione inizieranno nel corso del mese di novembre, all’interno di un programma di attività eco-energetiche che saranno valutate intorno ai 6 miliardi di dollari.
Per quanto riguarda la tempistica di sviluppo dei lavori, vengono fornite delle tempistiche di massima, la cui attendibilità dipenderà tuttavia da alcuni elementi utili fin dalla fase di predisposizione.
A costituire il primo step del lavoro sarà la preparazione del terreno utile nel deserto del Mojave, rimuovendo gli unici ostacoli in grado di poter costituire pregiudizio per l’installazione su terreno dei pannelli.