BNP Paribas Clean Energy Partners GP, come riportato in un recentissimo articolo pubblicato da Bloomberg News, avrebbe stanziato circa 94 milioni di euro per realizzare un nuovo impianto ad energia fotovoltaica a Montalto di Castro. L’unità MW sarà costruita dalla Megasol SA – come confermato dalla compagnia in un comunica stampa – su finanziamento congiunto degli istituti di credito Deutsche Bank, Rabobank e Centrobanca, che hanno così deciso di supportare attivamente la realizzazione dell’unità eco-energetica da 30 MW.
Joost Bergsma, chief officer del fondo di cui parlammo non troppo tempo fa, ha confermato che l’operazione di prestito pannelli solari si inserisce a pieno titolo nel conseguimento delle linee strategiche previste, con la creazione di un portafoglio di attività di elevato livello nella penisola, e con particolare focalizzazione sullo sfruttamento dell’energia solare.
In precedenza, infatti, Bergsma aveva affermato di auspicare l’acquisizione di circa 100 MW di potenza solare italiana, con risorse liquide complessive pari a 250 milioni di euro, e con obiettivi di ritorno annuale in termini di rendimento pari ad almeno il 15% per gli investitori sottoscrittori delle quote del fondo.
Stando a quanto sostiene la stessa Bloomberg New Energy Finance, inoltre, in Italia durante il 2011 verranno installati circa 2,140 MW di impianti ad energia solare, portando la capacità complessiva a circa 4,600 MW.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…