Secondo un’analisi compiuta dalla IMS Research, gli ordini per gli inverter da installarsi negli impianti ad energia solare di tutto il mondo sarebbero cresciuti ancora durante il terzo trimestre dell’anno, raggiungendo una quota record. Per la compagnia che ha curato il monitoraggio, infatti, il volume complessivo di energia solare canalizzabile attraverso gli inverter acquistati nella sola terza parte dell’anno avrebbe toccato la soglia dei 7,3 GW.
Nel secondo trimestre, ricorda ancora la società, gli ordini si erano invece fermati a quota 5GW, con una provenienza principale degli acquisti provenienti dalla Germania.
Ad ogni modo, la forte crescita del terzo trimestre non deve far gridare di gioia, visto e considerato che il boom trimestrale è da ricondursi unicamente allo sviluppo della domanda della sola Italia nel vecchio Continente, e di qualche mercato emergente in Asia.
Sempre nel vecchio Continente, la domanda di tale componente eco-energetico cresce sempre più lentamente in Germania, che negli scorsi mesi era stata la vera locomotiva energetica dell’intera zona.
Europa, Medio Oriente e Asia contano ancora per circa l’80% dei tutti gli acquisti trimestrali; una buona fetta della torta complessiva, ma in calo rispetto al 90% toccato nella seconda parte del 2010.