Il produttore statunitense BrightSource ha dichiarato alla stampa di essersi aggiudicato il via libera finale alla costruzione di un impianto di energia solare da realizzarsi nella parte meridionale della California. L’unità, che verrà installata nel deserto del Mojave, prevede un investimento complessivo di circa 1,7 miliardi di dollari, ed ha avuto la “benedizione” ufficiosa da parte del governatore del Paese, Schwarzenegger, il quale si è detto fiducioso che l’investimento di BrightSource possa contribuire ad avvicinare la nazione a un futuro senza emissioni inquinanti.
Stando ai dettagli forniti dalla stessa società costruttrice, l’impianto dovrebbe essere costruito nel corso dei prossimi due anni: i lavori di produzione dell’unità eco-energetica dovrebbero infatti iniziare alla fine del 2010, mentre il taglio del nastro inaugurale è stato fissato per la fine del 2012.
BrightSource ha poi confermato i piani che la vogliono vicina a programmare un’operazione di offerta pubblica di acquisto iniziale delle proprie azioni, per una transazione che consentirà al produttore di sbarcare nel locale mercato di Borsa probabilmente già entro il prossimo anno.
Tornando all’impianto del Mojave, sempre secondo i dati forniti da BrightSource, questo dovrebbe essere in grado di fornire energia elettrica a circa 140 mila abitazioni, creando nel contempo “centinaia posti di lavoro” in una nazione dove il tasso di disoccupazione rimane su livelli troppo elevati per poter consentire una rapida ripresa economica.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…