Un recente studio riportato sui quotidiani tedeschi evidenzia i buoni passi in avanti compiuti dal Paese europeo nella strada di un più convinto sviluppo dello sfruttamento dell’energia solare. L’analisi della Bundesnezagentur sostiene infatti che nel corso degli ultimi otto mesi la Germania sarebbe in grado di soddisfare il fabbisogno energetico mediante il solo ricorso al fotovoltaico per un ulteriore punto percentuale di potenza rispetto alla fine del 2009.
A tal proposito, l’analisi sostiene altresì che il Paese avrebbe installato circa un migliaio di nuovi MW di fotovoltaico nel solo periodo centrale estivo (luglio – agosto) portando il totale della potenza fotovoltaica installata dall’inizio dell’anno a quota 4.900 MW.
In altri termini, stando a ciò che è stato realizzato all’interno dei confini tedeschi, attualmente le installazioni annuali di impianti a sfruttamento di energia solare sarebbero in grado di soddisfare quasi l’1% del fabbisogno energetico nazionale, con una progressione che dovrebbe permettere al Paese di tagliare il nastro dei 6 mila MW installati nel solo 2010 entro il 31 dicembre, con superamento della “soglia psicologica” dell’1% sopra ricordata.
Sommando gli impianti 2010 a quelli già esistenti sul suolo tedesco, la fornitura fotovoltaica dovrebbe consentire alla Germania di soddisfare circa il 2% del fabbisogno energetico nazionale.
Migliore è invece la contribuzione dell’eolico, attualmente in grado di erogare il 6,5% della fornitura energetica nazionale.
Una gattina salvata ha conquistato il cuore di milioni di utenti sui social, mostrando una…
Un dramma ha sconvolto l'Italia: una giovane barista di 27 anni è stata sbranata e…
Dalla lavorazione dei materiali di scarto, talvolta può nascere qualcosa di sorprendente: questo composto rosato,…