Negli States è appena stato pubblicato un interessante report che cerca di fare il punto sull’andamento delle principali energie rinnovabili e, soprattutto, degli investimenti e della potenzialità dell’energia solare. Il report, curato congiuntamente dalla GTM Research e dalla SEIA (Solar Energy Industries Association) sostiene che le installazioni di impianti solari nel 2010 hanno superato di gran lunga quelli del 2009.
L’analisi compiuta dai due soggetti di cui sopra conferma pertanto le buone prospettive di crescita dell’industria dell’energia solare statunitense, che è riuscita a conseguire un significativo incremento della produttività nonostante la recente crisi economica che ha colpito gran parte dei settori industriali ed energetici del mondo occidentale, e non solo.
Inoltre, stando al contenuto del report, la crescita del mercato dell’energia solare dovrebbe caratterizzarsi per un incremento delle installazioni di circa 10 GW fino al 2015; un aumento che dovrebbe consentire altresì la creazione di circa 220 mila nuovi posti di lavoro.
Per quanto riguarda i dati in fase di consolidamento, il report sostiene che nel corso del 2010 saranno installati 944 MW di capacità energetica solare, il 114% rispetto ai 441 MW di identica tipologia di capacità energetica installata nel 2009. Non è inoltre escluso che, in virtù dell’accelerazione di alcuni piani, la soglia di nuove installazioni possa infrangere un GW.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…