Sebbene da più parti si affermi che il settore della produzione di energia solare stia conoscendo una inaspettata fase di rallentamento, alcune società del comparto la pensano di sicuro diversamente. Una di queste è la Suntech Power Holdings, nota agli operatori per essere il leader mondiale nella produzione di pannelli solari, la quale ha affermato di voler incrementare di circa il 30% la propria capacità distributiva di pannelli, al fine di soddisfare la crescente domanda proveniente dall’Europa e da altri mercati internazionali.
A sostenere le considerazioni di cui sopra è stato, negli scorsi giorni, lo stesso amministratore delegato della compagnia, il quale ha definito i prossimi anni come “molto incoraggianti” per il futuro dell’energia solare, con un incremento della domanda proveniente anche dal Giappone e dagli Stati Uniti.
Nel 2010, Suntech dovrebbe chiudere il proprio bilancio commerciale vendendo circa 1,5 GW di pannelli solari, per un volume più che raddoppiato rispetto a quanto conseguì durante il precedente esercizio annuale. Non è tuttavia escluso che la soglia di 1,5 GW possa esser superata grazie alle consegne di fine anno, avvicinandosi al target di 1,8 GW precedentemente stabilito.
Per quanto riguarda i mercati più importanti per la compagnia, circa i tre quarti dei ricavi provengono ancora dall’Europa, meno del 10% dagli Stati Uniti e poco meno del 5% dal Giappone.