[galleria id=”593″]La tecnologia è in grado di arrivare ovunque, anche a comandare a distanza gli elettrodomestici. Ma se questi apparecchi elettrici venissero comandati non solo a distanza, ma anche tramite l’ausilio dell’energia solare e tramite il proprio telefono cellulare? Allora, siamo di fronte ad una vera e propria rivoluzione. Con l’energia solare fotovoltaica diventa possibile gestire in completa autonomia il controllo a distanza delle apparecchiature elettriche domestiche, tramite SMS oppure semplici “squilli”.
L’energia solare è una risorsa preziosissima per il futuro del pianeta. Infatti ha un impatto ambientale pressochè nullo, oltre al risparmio energetico: niente bolletta elettrica. I punti forti dell’energia solare sono che è possibile utilizzare una fonte d’energia rinnovabile e pulita; è possibile utilizzare energia a 12 volt (e non sempre la rete elettrica nazionale 220V); rende l’impianto fotovoltaico autonomo, anche in caso di blackout; migliora il risparmio energetico e riduce, quindi, il consumo di combustibile fossile.
Come funziona invece il dispositivo di gestione a distanza degli apparecchi domestici? Il comando avviene a distanza, e in base alle esigenze dell’utente. In genere, bisogna avere un telefono dotato di scheda a modulo GSM alimentata con un piccolo impianto fotovoltaico. La gestione “wireless” coinvolge le seguenti funzioni: accensione/spegnimento impianti di riscaldamento (tra cui stufe a pellet); attivazione, disattivazione e/o controllo di allarmi all’interno delle abitazioni; controllo e gestione di elettrodomestici e/o apparecchiature elettriche/elettroniche; telesoccorso (automatico e/o a chiamata) per persone anziane, malate, disabili o in situazioni di pericolo.
Immagini tratte da:
gdocity.it
ecojoule.it
bcp-energia.it
casa-domotica.com
mtcsa.ch
static.blogo.it
romaexplorer.it