Energia+solare%3A+Enerpoint%2C+Sharp+e+Leasint+si+mobilitano+per+L%E2%80%99Aquila
ecoo
/articolo/energia-solare-enerpoint-sharp-e-leasint-si-mobilitano-per-l-aquila/701/amp/
Categorie News Green

Energia solare: Enerpoint, Sharp e Leasint si mobilitano per L’Aquila

Pubblicato da

[galleria id=”301″]Sulle nuove case de L’Aquila, colpita dal terribile terremoto dello scorso aprile, saranno installati 5 MWp di impianti fotovoltaici. La nuova parte residenziale del capoluogo abruzzese si appresta a diventare un esempio a livello mondiale per quel che riguarda l’utilizzo dell’energia solare.

Chi ha perduto la casa, e purtroppo in numerosi casi gli affetti, nel corso del sisma che lo scorso 6 aprile ha devastato L’Aquila e diversi antichi centri abruzzesi potrà utilizzare l’energia elettrica prodotta dagli impianti fotovoltaici installati sui tetti della propria nuova casa. Enerpoint Spa, che guida la cordata del Raggruppamento Temporaneo di Enerpoint e Troiani&Ciarrocchi Srl, si è aggiudicata la gara per l’installazione di 5 MWp di impianti fotovoltaici per le nuove costruzioni edilizie.
 
L’Aquila non sarà solamente antisismica, ma anche a risparmio energetico e produrrà energia elettrica in modo pulito grazie all’utilizzo dell’energia solare e dei moduli fotovoltaici, al silicio monocristallino ad alta efficienza, forniti da Sharp. In tal modo il capoluogo abruzzese diventerà il sito residenziale con la più elevata densità di impianti fotovoltaici. La gara vinta da Enerpoint è stata istituita dal Progetto for C.A.S.E., il consorzio incaricato della ricostruzione nel comune de L’Aquila, anche grazie ad un finanziamento in leasing della durata di 180 mesi stipulato con Leasint, società del gruppo Intesa San Paolo. La solarizzazione dei nuovi edifici aquilani rappresenta una bella sfida per un Paese che, come sottolineato da Aldo Meneghelli (AD di Sharp Electonics Italia), è ancora molto indietro sull’utilizzo delle energie rinnovabili.
 
Immagini tratte da:
www.enerpoint.it
stefanodipede.files.wordpress.com
www.laquilanuova.org

Lara Elia

Lara Elia è stata una collaboratrice di Ecoo dal 2009 al 2015, occupandosi principalmente di edilizia sostenibile, ecologia e fonti rinnovabili.

Pubblicato da

Articoli più recenti

Caro bollette: comportamenti virtuosi in casa aiutano a risparmiare
  • Attualità

Caro bollette: comportamenti virtuosi in casa aiutano a risparmiare

Anche quest’anno si prevedono rincari di oltre il 10% sulle bollette dell’energia, cosa che porterà…

2 settimane fa
  • News Green

Microonde, se usi quello in ufficio occhio a questi pericoli

Il forno a microonde in ufficio viene impiegato ogni giorno da tutti, ma pochi conoscono…

2 settimane fa
  • Attualità

Allarme Coop: questo prodotto è pericoloso! Controlla subito il tuo frigo

L'ultimo allarme alimentare proviene da Coop; la catena di supermercati invita i clienti a non…

2 settimane fa