La compagnia First Solar ha sviluppato quello che dovrebbe divenire l’impianto fotovoltaico più grande del mondo, espandendo i moduli solari già presenti nell’unità di Ontario, in Canada, attraverso l’installazione di ulteriori pannelli ora in grado di fornire energia per un nucleo di abitazioni di almeno 12.800 unità, e conquistando pertanto sul campo il diritto a potersi definire come il progetto ad energia fotovoltaica più importante del Pianeta.
Il progetto, sviluppato a Sarnia, originariamente prevedeva una capacità energetica pari a 20MW. Grazie a un lavoro congiunto con la Enbridge, la First Solar è però riuscita a quadruplicare la potenza energetica dell’unità, conducendola dai 20MW originari agli attuali 80MW.
L’espansione produttiva dell’impianto è stata seguita con molta attenzione dai media locali, e non solo, presenti all’inaugurazione dei nuovi moduli, avvenuta in una cerimonia alla quale ha partecipato anche il competente Ministro dell’Energia, Brad Duguid.
Sempre secondo i dati forniti dalla Enbridge, l’impianto servirà a risparmiare l’emissione di circa 39 mila tonnellate di Co2 per anno.
Tra i principali dettagli dell’operazione, la compagnia ha diramato il costo (300 milioni di dollari canadesi) e l’estensione complessiva (973 mila metri quadri, occupati da 1,3 milioni di moduli solari).
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…
Quali sono gli esemplari più diffusi e quelli più rari di animali onnivori e quali…
All'interno di un contesto che ricerca il green in misura sempre maggiore, cresce la richiesta…