Secondo quanto rivela una ricerca condotta dalla società di consulenza IMS Research, la compagnia statunitense First Solar, da oltre un anno e mezzo leader mondiale nella produzione di pannelli fotovoltaici, avrebbe perso lo “scettro” durante il terzo trimestre, periodo in cui la compagnia ha incrementato la propria capacità produttiva di 2 punti percentuali, con un aumento giudicato lieve rispetto a quello conseguito dalle cinesi Suntech e JA Solar, che hanno così scavalcato l’azienda nordamericana.
Ad ogni modo, IMS stima che anche se la domanda di pannelli fotovoltaici dovesse diminuire nel corso del 2011, la First Solar potrebbe comunque tornare in testa alle classifiche del segmento, grazie ai nuovi impianti di produzione già programmati, che dovrebbero entrare in funzione entro i prossimi due anni.
First Solar ha infatti voluto confermare i propri piani di espansione produttive, aggiungendo nuove linee nelle proprie fabbriche degli Stati Uniti e del Vietnam, e preannunciando ulteriori espansioni in Francia, Germania e Malesia.
Grazie a queste operazioni, la capacità di produzione di elementi per l’industria dell’energia solare dovrebbe superare i 2,7 GW entro la fine del 2012, per poi raggiungere i 3 GW nel periodo immediatamente successivo.
La corsa al gradino più alto del podio dei pannelli fotovoltaici sembra quindi esser oramai lanciata su buoni ritmi di competizione.
Scopri come un semplice gesto di pochi minuti, come spostare i mobili dai termosifoni, può…
Quale tipologia di plastica può andare nel microonde? Controlla il simbolo e scopri tutto quello…
I Cantieri della transizione ecologica lanciati da Legambiente fanno tappa in Piemonte: scopriamo di cosa…