Sono appena stati pubblicati gli ultimi dati relativi alla capacità fotovoltaica del nostro Paese. A sostenerli è Valerio Natalizia, al vertice di Gruppo Imprese Fotovoltaiche Italiane, secondo cui durante il 2010 sarebbero stati installati circa 2 GW di energia fotovoltaica complessiva, che andrebbero ad aggiungersi al GW installato già nel 2009, portando pertanto la potenza fotovoltaica italiana installata negli ultimi due anni pari a circa 3 GW.
Un buon passo in avanti, dunque, per la penisola, che grazie agli ultimi progetti in fase di connessione alla rete elettrica può consolidare il proprio ruolo di terzo mercato solare fotovoltaico più importante del vecchio Continente, con l’aspirazione di replicare i volumi conosciuti nel 2010, anche nel prossimo 2011.
Continua infatti il manager di GIFI ricordando che anche nel 2011 il mercato solare fotovoltaico italiano dovrebbe proseguire lungo la sua strada di forte crescita, grazie anche a un nuovo piano incentivi che tuttavia dovrebbe riguardare bonus in corso di decrescita per i prossimi tre anni.
Ad onor di cronaca, ricordiamo inoltre che i dati del Gruppo Imprese Fotovoltaiche Italiane stridono leggermente con quelli preannunciati dalla GSE, secondo cui la potenza energetica installata in Italia al termine dell’anno dovrebbe essere pari a circa 2.500 MW, con circa 500 MW in meno rispetto a quanto stima GIFI, che ricorda tuttavia che gli auspici della GSE vengono preventivati con un gap temporale significativo, che non consente di aggiornare rapidamente le stime.